Bed&Breakfast2018-12-21T17:47:39+00:00

RondiniB&B Le Rondini

Le Rondini Foresteria Lombarda, antica dimora di campagna completamente ristrutturata, si trova nella Pianura Bresciana, zona interamente pianeggiante posta a sud della città di Brescia da cui prende il nome, delimitata ad est dalle colline moreniche del lago di Garda e ad ovest dalla Franciacorta e dal Lago d’Iseo.

Situato a 500 m dal centro del paese di Bagnolo Mella in via Borgo 3 ed a soli 12 km da Brescia, nelle vicinanze dei caselli autostradali di Brescia Sud e Manerbio, nonché a metà strada tra le montagne della Val Sabbia ed il lago di Garda.

Il tessuto industriale e commerciale bresciano offre numerose vie di comunicazione che permettono di raggiungere tutte le località di maggiore interesse in breve tempo, non da meno la nuova linea della metropolitana cittadina.

Le Rondini Foresteria Lombarda, offre ospitalità a chi è in viaggio sia per lavoro che per turismo nelle 6 camere, curate nei minimi dettagli e dotate di bagno privato, biancheria, asciugacapelli, aria condizionata, tv e wi-fi; la colazione dal carattere internazionale non escludere assaggi della tradizione bresciana.

Cucina casalinga con ingredienti e materie prime solo di primissima qualità acquistati da produttori del territorio seguendo la stagionalità, in modo da garantire sapori autentici e genuini come piacciono a noi e alla natura.

Servizi

Storia

Il Bed & Breakfast Le Rondini  è situato a 500 m dal centro del paese di Bagnolo Mella, a soli 12 Km da Brescia, nonché a metà strada tra le montagne della Val Sabbia ed il lago di Garda. La struttura in cui sono inserite anche le camere del Bed & Breakfast è un’antica dimora di campagna completamente ristrutturata in cui gli ospiti possono pernottare in un ambiente caldo ed ospitale.

La costruzione originale della Cascina Penna risale al 1600 periodo in cui i conti Penna, nobili proprietari terrieri bresciani, ne fecero la loro dimora. I terreni della tenuta garantivano lavoro a numerose famiglie di braccianti che nei secoli hanno sempre animato l’edificio rurale mantenendo la funzione agricola a cui era ispirato.

 Più volte sottoposta a diversi passaggi di proprietà e a lottizzazioni, la parte principale dell’edificio fu acquistata nel 1974, al solo scopo abitativo, dalla famiglia Olivari. Da allora sino ad oggi, la  nostra famiglia sta sostenendo un’importante opera di ristrutturazione che, attuata in armonia e nel rispetto del contesto naturale ed urbanistico in cui l’edificio si trova, ha dato maggior risalto alle belle qualità della dimoradi campagna arricchendola con legnami, pietre, marmi e lavorazioni in cotto. Tutto questo, unito alla cordialità dei proprietari, fa di Le Rondini Bed & Breakfast un luogo ideale per conoscere, nella quiete e nella semplicità, l’inaspettata bellezza della pianura bresciana.

L’orto

I prodotti della nostra cucina provengono dal nostro orto, nel quale coltiviamo frutta e verdura di stagione, con metodi naturali senza l’utilizzo di fertilizzanti ne’ chimici ne’ organici. I pochi trattamenti che effettuiamo provengono da derivati naturali, ammessi in agricoltura biologica, mantenendo così l’antica abitudine di coltivare a km0, per non rinunciare alla genuinità di cibi sani e controllati. Le nostre verdure sono raccolte in giornata per garantire un prodotto fresco e ricco di nutrienti, seguiamo inoltre ogni fase della produzione: selezioniamo i semi, ci occupiamo della crescita delle giovani piantine, monitoriamo con cura lo sviluppo dei frutti fino alla loro raccolta.

Il nostro orto è l’ingrediente segreto delle nostre ricette, nato dall’amore e dal rispetto per la natura, utilizziamo i nostri prodotti quando sono al massimo delle loro proprietà nutrizionali, li selezioniamo e li serviamo ai nostri ospiti. Nel nostro giardino all’aria aperta, nel rispetto del loro ciclo biologico, alleviamo polli e galline. Grazie ad una alimentazione naturale e non forzata i nostri capi donano anche ai palati più inesperti il sapore della terra ruspante.

Riproponiamo l’orto come filosofia di vita, il nostro metodo sano per recuperare il giusto rapporto con la natura. Siamo fermamente convinti che utilizzare i prodotti locali, di stagione, sia un atto salutare, intelligente ed ecologico. Crediamo che comprare “locale” sia un atto solidale perché significa dare il proprio contributo allo sviluppo di un’economia del nostro territorio, di cui noi siamo protagonisti in prima persona, creare un benessere generale che fa bene a tutti.

Vieni a scoprire i nostri

Prodotti a Km 0!

Scopri di più