Brescia2019-02-22T17:06:26+00:00

Brescia Storica

A piedi oppure in bicicletta è sempre splendida!

Brescia è una città ricca di storia, arte, sapori, curiosità e misteri. Un modo davvero piacevole di visitarla è quello di raggiungerla, attraversarla e vivere la sua atmosfera in bicicletta. Una modalità esplorativa apprezzata da un numero sempre crescente di turisti.

Raggiungere Brescia in bicicletta dal B&B Le Rondini di Bagnolo Mella è molto semplice, basta infatti percorrere la pista ciclabile che collega Brescia e Cremona.

Partendo dal nostro B&B si prende la direzione Poncarale, si procede per Flero fino ad arrivare nel Capoluogo. Una volta arrivati a Brescia, potete muovervi agilmente tra le sue splendide Piazze: Piazza Paolo VI, su cui si affacciano Duomo Nuovo, il Duomo Vecchio e il Broletto di epoca medievale;

Piazza della Loggia che prende il nome dal Palazzo della Loggia, simbolo della città e sede del Comune;

Palazzo della Loggia
Palazzo Martinengo
piazza loggia

Piazza della Vittoria, progettata dall’architetto romano Marcello Piacentini e diventata la scenografia perfetta la mitica Mille Miglia.  Vie dal sapore veneziano e vicoletti vi possono condurre alla scoperta di Brescia Romana, basta infatti imboccare via Musei per raggiungere il Tempio Capitolino e il Teatro Romano.

Proseguendo su via Musei si giunge al complesso di Santa Giulia, da visitare, e più avanti  in un’elegante Piazza, Piazza Tebaldo Brusato. Attraversando le stradine in fondo alla piazza, si giunge in Piazzale Arnaldo. Da qui i più allenati possono proseguire per il Castello di Brescia.

Per chi invece preferisce continuare un percorso in pianura si consiglia di imboccare corso Magenta, per poi raggiungere Corso Zanardelli, dove si trova il Teatro Grande.

In caso il teatro fosse aperto, non si può perdere la visione del Ridotto, o più comunemente detto “Foyer”, uno dei più mirabili esempi dello sfarzo architettonico settecentesco applicato ad una struttura di spettacolo.

Anche per una sosta enogastronomica non c’è che l’imbarazzo della scelta: da Corso Zanardelli basta tornare verso Piazza Loggia nelle cui vicinanze si trovano numerosi bar e ristoranti tipici.

Percorsi  Ciclabili