Busseto2019-02-22T17:06:38+00:00

Busseto

I luoghi della musica Verdiana

Tra gli itinerari che si possono intraprendere dal B&B Le Rondini di Bagnolo Mella, quello nei luoghi della musica verdiana a Busseto rappresenta un’esperienza assolutamente imperdibile. La città natale del famoso compositore, infatti, si trova a circa un’ora di auto da Bagnolo Mella e costituisce una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte, della musica e della buona cucina!

casa di giuseppe verdi

Alle porte di Busseto è possibile visitare la Casa Natale di Giuseppe Verdi, oggi trasformata in casa museo, dove un percorso multimediale all’avanguardia accompagna grandi e piccoli. Nelle vicinanze è possibile visitare anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, in cui è conservato l’organo su cui,  in gioventù, il compositore  suonò le sue prime note.

Giunti a Busseto, ci si può addentrare in moltissimi luoghi verdiani come la Casa Barezzi dove il compositore visse con la moglie Margherita Barezzi, in cui sono conservati documenti, lettere autografe, ritratti originali e altri cimeli preziosi. Passeggiando per il centro della cittadina, si raggiunge Piazza Verdi, dominata dal monumento in bronzo dedicato al compositore. Sempre su questa piazza si affaccia anche la Rocca duecentesca, oggi sede del Municipio e dell’Ottocentesco Teatro Verdi, alla cui realizzazione contribuì anche il Maestro e che tutto l’anno ospita prestigiosi concerti, spettacoli e rassegne culturali.

E ancora, il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, collocato all’interno di Villa Pallavicino, e l’Oratorio della Santissima Trinità dove nel 1836 furono celebrate le nozze tra Verdi e Margherita Barezzi.

La scoperta dei luoghi verdiani può essere ulteriormente allietata dai numerosi eventi proposti ogni anno come il Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, il Barezzi Live, la  Fiera agroalimentare “Il Maiale in Tavola”, la variopinta festa di Ortocolto e il Carnevale di Busseto.

Percorsi  Ciclabili