Cicloturismo2019-11-19T12:46:10+00:00

Cicloturismo, fai tappa da noi!

Il cicloturismo unisce l’Italia. Solo a Brescia ci sono 400 chilometri di itinerari su due ruote e le piste ciclabili nel bresciano sono adatte sia agli escursionisti che alle famiglie.

Il nostro Bed and breakfast si trova direttamente sul percorso Ciclabile Brescia-Cremona. Questo itinerario taglia longitudinalmente la Bassa e vi accompagnerà alla scoperta di un territorio a vocazione agricola, ma con tante aree naturalistiche. Spettacolare la parte finale con il transito nel parco dello Strone, è lunga 60 Km e finisce a Pontevico.

Qui potete informazioni anche sul parco dello Strone oltre a tanti altri parchi bresciani di forte interesse

Sotto un veloce sunto di alcune fra le ciclabili più famose del nostro territorio…noi vi aspettiamo per rifocillarvi con i nostri prodotti fatti in casa e farvi riposare nella quiete del nostro bed & breakfast Le Rondini a Bagnolo Mella, a pochi chilometri da Brescia.

Brescia-Paratico. È forse il primo grande itinerario realizzato in provincia. Attraversa le zone più suggestive della Franciacorta, dai vigneti fino alle Torbiere del Sebino. Le maggiori criticità nel tratto iniziale, quello cittadino per intenderci, che sono state in buona parte ovviate con gli ultimi interventi.

Via dei Fontanili. Anello di 35 chilometri fra alcuni comuni dell’hinterland e la pianura, offre scorci suggestivi anche in alcuni punti il passaggio alle bici non è molto agevole.

Basso Garda. Lungo itinerario che porta alla scoperta dell’anfiteatro morenico gardesano. Tratti spettacolari, altri noiosi.

Del Mella. Attraversa la media e bassa Valtrompia altamente industrializzata. Non facile da realizzare e con tratti che richiedono continua manutenzione.

Via del Chiese. Segue il corso del fiume valsabbino per terminare a Montichiari. Alcuni tratti molto belli.

Desenzano-Salò. La potremmo chiamare la via delle ville e dei castelli, è un balcone panoramico sul Garda con alcuni strappi impegnativi. Non adatta a tutti, a meno di possedere una bici elettrica.

Brescia-Salò. Sfrutta in buona parte la Gavardina costruita sul vecchio sedime del tram di un secolo fa. Molto frequentata.