Cigole2019-02-22T17:07:06+00:00

Palazzo Cigola Martinoni a Cigole

Eleganza e fierezza

Risultato dell’intervento di importanti architetti per il panorama bresciano, Palazzo Cigola- Martinoni a Cigole, a soli quindici minuti di auto da Bagnolo Mella e dal B&B Le Rondini, rappresenta un tassello fondamentale per la comprensione di questo territorio e della cultura che l’ha caratterizzato per secoli. Inoltre, il Palazzo con le sue attività e il suo museo multimediale consente di partecipare al dialogo tra tradizione e tecnologia, tra passato e presente.

Il Comune di Cigole è un caratteristico borgo di campagna. Era un antico porto fluviale sul fiume Mella. Fiore all’occhiello di questo piacevole borgo immerso nella campagna è Palazzo Cigola-Martinoni, eretto nel Settecento da Giovanni Donegani. La galleria centrale misura ben 34 m, mentre gli affreschi del salone raffigurano panoplie con stemmi Cigola e Martinengo. Il palazzo posizionato nel cuore pulsante del paese e il suo nome deriva dagli originari proprietari, i Cigola,  e i Martinoni, che lo possedettero fino a pochi anni fa. In particolare, il conte bergamasco Luigi Martinoni fece costruire la loggetta adiacente al torrione, su progetto dell’architetto Luigi Tagliaferri. Vennero successivamente aggiunti anche alcuni interessanti trompe l’oeil e raffigurazioni di palazzi appartenuti ai conti Martinoni.

Palazzo Cigola-Martinoni
Palazzo Cigola-Martinoni
Castello cigola-martinoni

Oggi il sontuoso palazzo è sede del Comune e ospita il Museo Multimediale: un museo tecnologico che offre ai visitatori la possibilità di interagire direttamente con i contenuti delle diverse sale attraverso installazioni “touch screen” che con i loro filmati raccontano di antiche culture e colture, di giochi e di mestieri ormai dimenticati.

Sul lato ad ovest del Palazzo si può ancora ammirare l’unica parte rimasta dell’ antico Castello risalente al XIII secolo eretto su una altura sul ciglio del terrazzamento fluviale. La fossa del Castello peraltro molto ben visibile è fra le più belle dei Castelli bresciani.

Un ottimo punto di partenza per piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta.

Info e prenotazioni
030 9040344

320 3462425
338 5098504

Possibilità di effettuare visite guidate a pagamento nelle giornate d’apertura o in altre date, previa prenotazione con una settimana di anticipo (min. 5 persone).

Percorsi  Ciclabili