Mairano2019-02-22T17:24:46+00:00

Mairano

Il Museo della Civiltà Contadina della Bassa Bresciana

La campagna è il luogo ideale per vivere esperienze appaganti di turismo sostenibile. Immergersi nella dimensione più autentica di un ambiente rurale, significa entrare in contatto diretto con la natura, antichi mestieri e saperi. Nella campagna bresciana esiste un luogo davvero speciale per scoprire e comprendere la civiltà contadina. In soli venti minuti di auto dal B&B Le Rondini di Bagnolo Mella è possibile raggiungere il Museo della Civiltà contadina “Dino Gregorio” di Mairano, in Provincia di Brescia.

Il museo nasce dalla passione di un maestro elementare vissuto in questo piccolo borgo. A lui si deve il lavoro di raccolta di numerose testimonianze materiali del lavoro e della vita contadina. Il lavoro nelle campagne bresciane inizia a scemare a seguito dei grandi cambiamenti economici degli anni Cinquanta che porteranno un gran numero di contadini ad abbandonare le campagne per spostarsi in città. Le conseguenze sono note: le cascine vengono abbandonate, i piccoli borghi rurali si spopolano e gli strumenti di lavoro cadono in disuso.

museo della civiltà contadina
Mairano

Negli anni Settanta però viene a formarsi una coscienza che rivaluta l’importanza di queste testimonianze ed è proprio in questi anni che Dino Gregorio comincia il suo lavoro di recupero di quegli oggetti e di quei saperi. Grazie al duro lavoro del volenteroso maestro elementare, oggi è possibile entrare in contatto con la memoria e le testimonianze di quell’epoca.

Attualmente la collezione è custodita in un’ antica corte nel centro storico di Mairano in cui, un tempo, vivevano quattro famiglie che lavoravano alle dipendenze dei proprietari del vicino palazzo, i conti Calini.

Oltre agli oggetti e alle testimonianze materiali, sono presenti supporti multimediali, come i video che restituiscono brani delle testimonianze raccolte. Un’aula didattica e un’ampia sala riservata a incontri, proiezioni e mostre temporanee consentono al Museo di ospitare molte attività rivolte a pubblici diversi, dai ragazzi delle scuole ai turisti a studiosi e professionisti.

Una piacevole passeggiata per tutta la famiglia da fare sia in macchina che in bicicletta partendo dal B&B le Rondini passando per Poncarale, Capriano del Colle, Azzano Mella per poi raggiungere Mairano su strade di campagna poco battute da autoveicoli.

Info e prenotazioni

via Matteotti 1 a Mairano (Brescia).
Comune di Mairano: 030.975122
Museo della Civiltà Contadina (solo domenica pomeriggio): 030.9975332
Luigi Migliorati (Associazione Amici del Museo): 339.3425979
info@vitacontadina.it

Aperto il giovedì sera dalle 20:30 alle 23:30,

la domenica e i giorni festivi dalle ore 15:00 alle ore 18:00,

oppure su prenotazione.
http://www.museo.vitacontadina.it/

Percorsi  Ciclabili