Soncino2019-02-22T17:08:24+00:00

Soncino

Un viaggio tra storia locale, leggende e Ladyhawke

Il B&B Le Rondini rappresenta il punto di partenza ideale per scoprire il patrimonio storico, artistico e culturale di un territorio rurale ricco di testimonianze di primaria importanza. Da Bagnolo Mella, è possibile raggiungere, in soli trenta minuti di auto, Soncino, uno dei Borghi più belli d’Italia. Il suo centro storico è, infatti, un gioiello di architettura tardo-medievale e rinascimentale che custodisce importanti edifici, ancora ben conservati, come la Rocca Sforzesca.

Edificato per volere di Galeazzo Maria Sforza nel XV sec, l’edificio venne progettato dall’architetto cremonese Bartolomeo Gadio, uno dei principali protagonisti della svolta architettonica avvenuta in Lombardia nel secondo ‘400, quando l’indirizzo gotico lasciò il passo alle novità rinascimentali. La sua costruzione durò circa tre anni, concludendosi solo nel dicembre del 1475.

Nel 1896 ebbe inizio, ad opera dell’architetto Luca Beltrami, il restauro, intrapreso con il metodo “storico”,  che consentì di riportare il fortilizio a quella immagine originaria che le aggiunte e il degrado dei secoli avevano pesantemente svisato.

Ottime sono la conservazione e la valorizzazione dell’edificio, perno storico del centro urbano. Oggi è possibile visitare la Rocca anche in occasione dei numerosi eventi in essa ospitati, come “Soncino Medievale”, che si tiene il primo weekend di ottobre.

castello di soncino
castello di soncino
castello di soncino
castello di soncino

Info e prenotazioni

UFFICIO TURISTICO COMUNE DI SONCINO
Presso BIGLIETTERIA ROCCA SFORZESCA
p.zza  Prof. Enea Ferrari – SONCINO (Cr)
tel. 0374 83188
www.soncino.org

turismo@comune.soncino.cr.it
Aperto dal Martedì al Venerdì
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Sabato, Domenica e Festivi
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00

Percorsi  Ciclabili